Chi predilige lo stile industriale, ma allo stesso tempo ha un debole per il design più tradizionale, difficilmente saprà resistere al fascino della cucina York. Le diverse soluzioni strutturali, i differenti dettagli decorativi e materiali vengono mixati con un’abilità ammirevole. E il risultato è una cucina originale, semplice e ricercata allo stesso tempo.
La cucina York di Stosa si riconosce con facilità grazie ad elementi ben precisi: in primis l’anta a telaio in legno impiallacciato rovere con bugna, dogata o liscia, ma anche la palette cromatica che fa intravedere la naturale conformazione del legno rovere. Quest’ultimo rappresenta un’altra peculiarità imprescindibile. E poi gli elementi a giorno in metallo, materiale tipico dell’industrial style; il tavolo Cross, comodo e anche imponente, ma allo stesso tempo richiudibile; la dispensa integrata nell’isola centrale. York ha mille volti e riesce sempre a stupire.
York è una cucina concepita per essere parte del living, di un ambiente open space e multifunzionale in cui la convivialità rappresenti un elemento irrinunciabile. La fusione avviene tramite diversi elementi. Per esempio le colonne, che affiancate l’una all’altra formano pratiche armadiature, oppure i vani a giorno, che possono essere utilizzati per riporre utensili, stoviglie ma anche libri. L’alternanza di pensili dall’altezza standard ad altri meno estesi è un ottimo espediente per rendere più dinamico l’insieme ma al tempo stesso per introdurre una sorta di parete attrezzata. Una fluidità estetica e funzionale senza eguali.